Problemi di coppia
La vita di coppia può essere un piacere, un’avventura, una scommessa ma è anche e soprattutto un “duro lavoro quotidiano”: si tratta di riuscire a coniugare i brividi dell’intesa sessuale con la stabilità dell’affetto, in un contesto di cambiamenti sociali che hanno radicalmente messo in discussione i vecchi modelli familiari e i suoi ruoli prestabiliti. Bisogna poi saper fronteggiare le sfide che pone l’evoluzione del rapporto amoroso nelle varie età della vita.
I problemi di coppia cominciano generalmente quando dall’innamoramento si passa alla cosiddetta “fase di transizione”. L’eccitazione iniziale dovuta al fatto di conoscere a fondo una persona nuova e alla passione dei rapporti sessuali, dopo una certo periodo comincia a diminuire, e in un certo senso il sogno svanisce lasciando il campo a sentimenti basati su una valutazione più realistica del partner. Ciascuno dei due innamorati inizia a percepire i difetti dell’altro come tali, rivela le asprezze del proprio carattere, non si sente più corrisposto ed esaudito in tutti i propri desideri e bisogni e affiorano le divergenze. Va altresì considerato che ogni persona porta nella relazione di coppia i propri piani, le proprie speranze, i propri timori e certe aspettative riguardo a come dovrebbero andare le cose con il partner.
Generalmente, quando una coppia inizia ad avere delle difficoltà compaiono alcuni sentimenti tipici. Fra i principali:
- delusione, esasperazione o disperazione;
- diffidenza e sfiducia;
- fastidio, irritazione e talvolta odio;
- disgusto e disprezzo.
Alcuni dei motivi che portano una coppia a richiedere l’intervento di uno psicoterapeuta sono spesso legati ai cambiamenti di vita che, inevitabilmente, avvengono giorno dopo giorno; alla difficoltà a liberarsi del proprio “bagaglio familiare” e a rimodulare i rapporti con le famiglie di origine; all’incapacità di scendere a patti con la parte non emersa della relazione; alla difficoltà a comunicare in maniera efficace con il partner.