Vi siete mai chiesti cosa si cela dietro il nostro modo di comportarci? Cosa ci differenzia in quanto persone singole e cosa ci unifica in quanto esseri umani? Avete mai provato curiosità nei confronti delle regole che governano il nostro vivere all’interno della società, o del gruppo, o semplicemente della famiglia? Vi siete mai interrogati sulle dinamiche dei rapporti di coppia, sulle modalità con cui un neonato impara a conoscere l’ambiente che lo circonda o sulle infinite sfumature che una personalità può assumere? Avete mai riflettuto sul dramma personale che si nasconde dietro ogni patologia? Io si, lo faccio continuamente! E qui, in questo spazio, cerco di darmi le mie risposte ed aiutare voi ad avere le vostre.
Sono la dott.ssa Anna Laura Di Vito, ho 43 anni e sono una psicologa psicoterapeuta di indirizzo psicodinamico.
E non poteva essere altrimenti.
Perché dinamico è il mio approccio alla vita, alla professione, a me stessa.
Muoversi, cambiare opinione, avere torto e avere ragione, evolversi, scoprire il mondo, viaggiare, mettersi in discussione, non dare niente per scontato. Per me è una cosa naturale, ma soprattutto è fondamentale, come persona e come psicoterapeuta. Sono partita dal mondo della psicologia infantile coordinando attività educative in diversi asili del Comune di Roma, ho "viaggiato" nella psicologia sociale al fianco di donne vittime di tratta sessuale e poi al fianco di ragazze con disturbi alimentari, ho fatto tappa all'Istituto Nazionale Malattie Infettive "Lazzaro Spallanzani" di Roma contribuendo, tra le altre cose, a far ottenere il bollino rosa all'Istituto. Ho attraversato l'Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata, innamorandomi dell'analisi dei sogni, della psicodiagnostica e della forza incredibile del nostro lavoro.
Un giorno, con il sole, sono arrivata in Via Aurelia 370 e qui ho fatto la mia base, il mio studio privato di Psicologia e Psicoterapia dove, da diversi anni, accolgo i miei pazienti: ragazzi, adulti, coppie e anziani.
Ma il viaggio è solo all'inizio: ci sono ancora migliaia di luoghi da scoprire, aerei da prendere, lezioni da imparare, libri da leggere, sogni da interpretare, persone da conoscere e da aiutare.
Questa sono io: una psicologa a Roma!